Minerali del mondo
I minerali in mostra sono oltre 3500 di 1400 specie provenienti da tutto il mondo. Numerose le donazioni pervenute da studiosi italiani e stranieri che hanno arricchito ulteriormente la raccolta. Tra le diverse sezioni museali da segnalare quella dedicata ai minerali vesuviani che presenta rarità quali il lapislazzuli del Monte Somma e splendidi cristalli di vesuvianite, alcuni rinvenuti dopo l’ultima eruzione del 1944.
3500 minerali da tutto il mondo…
Alcuni degli esemplari in esposizione
Tra i campioni esposti figurano anche meteoriti, corpi extraterrestri di varia composizione chimica, cadute in diverse località del pianeta in differenti epoche. Caratteristico il geode di calcedonio, con racchiusa acqua fossile, rinvenuto in Brasile e donato dal pittore Armando De Stefano.
Un’intera vetrina è dedicata al quarzo, presente in vari colori e forme. In un banco sono esposti minerali di grande formato appartenenti alle varie sezioni collocate nelle vetrine verticali. Da segnalare splendidi esemplari di albite e tormalina, rosa del deserto, ossidiana (vetro vulcanico).
Infine, una vetrina è dedicata ai minerali fluorescenti che sotto l’azione della luce ultravioletta assumono spettacolari colori sgargianti.

